27/12/09

Idem con patate!

Come si evince leggendo il post precedente a questo le cose da un anno all'altro non sono affatto cambiate. Infatti se notate è lo stesso post che scrissi io in occasione del Natale scorso, e il nostro caro lettore Claudio lo ha semplicemente copiato e rimesso in "gioco" per dimostrare che non cambia mai nulla in una società oramai assuefatta dalle usanze e dagli obblighi imposti dal consumismo più imperante.
Non facciamo gli ipocriti, tutto gira attorno al commercio e ai soldi e il capitalismo è l'unico vero Credo religioso del cosiddetto mondo civile.....Non c'è spazio per il ricordo Cristiano inteso nella sua forma più originale, non c'è più il motivo di incontrarsi un giorno all'anno tra parenti e amici, visto che i mezzi di comunicazione hanno raggiunto livelli di velocità e immediatezza un tempo inimmaginabili, quindi anche questa scusa non regge più. Non parliamo dell'impegno morale nei confronti dei più sfortunati perché a nessuno in definitiva importa se ci sono popolazioni o persone che non riescono a sopravvivere per la mancanza delle cose più elementari per noi: a nessuno interessa delle varie decine di guerre sparse in giro per il mondo perché sono troppo lontani gli echi delle bombe e le urla di disperazione della gente....e gli stessi che ci vorrebbero far sensibilizzare verso le disgrazie del nostro Globo spesso sono proprio quelli a essere interessati a che le cose non cambino, perché é molto meglio che il pianeta resti spaccato in 2 tra chi ha e chi nulla ha, in modo da poter continuare a sfruttare "a fondo perduto" questi ultimi per garantire il livello di falso benessere di noialtri.
Ieri sera sono passato davanti ad un istituto bancario, e dentro troneggiava maestosa la sacra famiglia rappresentata con statue a grandezza quasi naturale: a fatica mi sono trattenuto dal tirare contro la bella vetrina antiproiettile un sanpietrino in segno di sdegno nei confronti di coloro i quali vivono col sangue di chi ha bisogno di liquidità per i propri bisogni! Danaro e Religione da sempre delinquono a braccetto: se fossi il rappresentante supremo di una dottrina mi guarderei bene dal permettere rappresentazioni in luoghi così orrendi e infami come una banca della religione che rappresento.In soldoni, se il Papa avesse realmente la missione che dice di avere e cioè di rappresentare Dio in terra e se realmente la sentisse sua e vera, credo che vieterebbe alle banche o a qualsiasi altro istituto dove si maneggia il veleno del demonio (il danaro appunto) di rappresentare la Natività e anzi, scomunicherebbe tutti coloro che vivono sulle spalle dei deboli.
Pensiero demagogico al 100% o bel pensierino di Natale di uno scolaro delle elementari poco importa, ma a me serve a farmi sfogare un pochino!!
In definitiva sono profondamente smagato ogni anno di più dal clima Natalizio che verso la metà di Novembre inizia a sibilare attraverso i grandi mezzi di comunicazione di massa, sono sempre più irritato dalla enorme ipocrisia che questo mese riesce a far emergere, la realtà del pianeta mi appare sempre più irrimediabilmente compromessa e ammalata dalle brutture che solo un essere tanto imperfetto quale è l'uomo poteva creare!
Detto questo, prima di congedarmi, vi consiglio un bel film da andare a vedere sotto le feste, per non guadagnare ottimismo, Welcome , bella storia semplice, cruda, soprattutto vera. Consigliatelo ad un vostro amico Leghista.......
A questo punto il rito non si può e non si deve cambiare: BUON NATALE A TUTTI!!

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger