27/01/10

Tautologia e rese politiche

Mi sono arreso alla politica perchè:

1) L'italiano è tipicamente egoista, privo di etica ed opportunista


2) L'associazionismo politico è un espediente evolutivo (comune a più specie) naturale finalizzato univocamente al più facile ottenimento di protezione, benefici ed elevazione sociale (in contrapposizione all'ideale democratico).


3) L'ipotesi più logica sarebbe a questo punto il bipolarismo perfetto, ma a causa di 1 e 2 l'evoluzione di gruppo più stabile diventa quella della creazione di più sottounità (o partiti).


4) Considerando 3 (e 1), non esiste motivo perché la
strategia evolutivamente stabile (M. Smith) converga verso la prevaricazione di una fazione sulle altre. Almeno fino a quando il frazionamento continui a portare benefici a tutte le singole parti.

5) Mancando una strategia evolutivamente stabile, considerando 3, si producono ulteriori scissioni in sottounità (partiti, mozioni, movimenti).


6) reiterare 4 e 5 fino al paradosso di un partito formato da un solo individuo.


7) ripetere dal punto 1. Aggiungere le elezioni primarie, se necessario.

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger