13/01/10

Dio, perchè?

Quello che è successo ad Haiti la notte scorsa è una cosa che mi ha colpito particolarmente. Non tanto per l'evento in sè, che purtroppo e ciclicamente succede in qua e in la per il Mondo, non dimentichiamo ad esempio la recente vicenda Abruzzese.
Quello che mi ha colpito è che è successo proprio li, in un angolo di pianeta già da sempre martoriato per le continue ed eterne lotte che lo hanno fiaccato da anni. E sempre nell'indifferenza o nell'ipocrisia di noi popoli sviluppati e che mai realmente abbiamo fatto qualcosa per migliorare le loro condizioni e le condizioni di tutti i Paesi sfruttati e stuprati dal nostro egoismo, fondamentalmente.
E allora mi sono chiesto oggi nel furgone, mentre lavoravo : perchè? Perchè Dio proprio li? Perchè non ti sei accontentato delle già disfatte e umilianti situazioni  in cui viveva da sempre quel Popolo? Perchè proprio li dove il 60% della popolazione ha circa sedici anni, e non hanno mai visto qualcosa che assomigliasse anche lontanamente alla felicità?
Sai cosa penso Dio? Che se tu realmente esisti, e personalmente credo tu esista, la più grande opera da te fatta, e cioè l'Uomo e il Mondo in cui vive, l'hai fatta veramente tutta sbagliata! Hai sbagliato tutto, hai sbagliato a credere che noi saremmo stai in grado di vivere da soli, senza guida e contando sulla sola Intelligenza di cui ci hai fatto dono e di cui tanto ti vanti di averci donato;  hai sbagliato a fare i terremoti e gli Tzunami, perchè succedono sempre nei posti già di per se svantaggiati o dimenticati ;  hai sbagliato tutto,  perchè ancora dopo mille anni e più non abbiamo ancora ancora capito che fare la guerra tra di noi non serve a niente.
Hai sbagliato perchè chi parla qui in terra con la presunzione di diffondere il tuo Credo, si ostina a dire ancora che l'Uomo è un essere perfetto fatto a somiglianza tua. E io non ci credo più oramai. E questa gente continua a illuderci che l'Uomo è il vero padrone del Pianeta, dei suoi animali, e che può se vuole dominarne la forza e l'impeto. E noi continuiamo a crederci e quando succedono orrori come quello di ieri l'unico modo per giustificarcelo dentro e di fronte a te è la Fede.
Beh, sai che ti dico? Che lo scherzo di ieri farò fatica a digerirlo, e continuerò a farmi delle domande, e per molto tempo la risposta sarà solo una : hai fatto veramente un brutto lavoro a creare tutto quello che hai creato, e le regole che hai imposto sono altrettanto sbagliate e ingiuste. Ciao, Dio.....

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger