08/03/09

Bella giornata!

Oggi sono andato alla presentazione delle liste civiche dei comuni a cinque stelle promosse da Beppe Grillo a Firenze, in un teatro: c'era molta gente, tutto completo e tanti in piedi. Al di la di questo devo ammettere che è stata una piacevole esperienza, una cosa che ho voluto fare per capire un po' di più di questo "movimento" che da circa cinque anni si muove nell'indifferenza generale dei media e dei contunui attacchi della cosiddetta politica ufficiale che non perde occasione per tacciare di qualunquismo o populismo chiunque ne parli bene. Si dice che avversare molto un qualsiasi fenomeno sociale sia sintomo di paura di chi appunto avversa: quindi mi viene da pensare che probabilmente qualcosa di fondato e di concreto in quel gruppone di persone ci sia, e in effetti è gia da qualche mese, se non un annetto, che seguo abbastanza quel che dicono.
C'è stata una frase di Grillo particolare che mi è rimasta impressa e cioè che dovevamo renderci conto, noi presenti, che ci trovavamo ad un normale convegno politico e ci ha invitato a notare le macro differenze tra quel parlare di politica e il classico linguaggio dei convegni di tutte le altre forze politiche. Puntualizzo meglio, non è sul linguaggio, ma sugli argomenti che ci ha fatto notare le differenze: ed infatti devo dire che la proposta dei comuni a 5 stelle è davvero interessante, il fulcro su cui girano le inziative delle liste civiche è l'ambiente, il suo rispetto e tutti i mezzi e le proposte che si possono portare nei consigli comunali per difenderlo, per migliorare l'uso delle energie e evitare sprechi inutuli. Si è parlato delle alternative all'utilizzo dei rifiuti, le alternative all'utilizzo dell'auto, a quello dei mezzi pubblici e si è dato un enorme risalto al grande spreco dell'acqua potabile che quotidianamente si perpreta in Italia....
Insomma tanti argomenti, non sto ora qui a fare il riassuntino della giornata: poi hanno parlato tanti volti noti dell'editoria e della tv, nonchè illustri medici e professori di varie materie quali appunto energia, informatica, malattie (in particolare tumori e loro possibili cause legate all'inquinamento) , eccetera. Ognuno diceva la sua e puntualmente molte cose differivano da quello che l'informazione ufficiale ci passa.
Quello che voglio dire è che è la prima volta che sento in un programma politico, se così si può definire ma non credo, parlare tanto di cose che veramente sono importanti per il nostro quotidiano vivere, per difendere noi e i nostri figli da problemi reali! I politici "classici" si riempiono la bocca e ci riempiono le orecchie di stronzate volte a distogliere l'attenzione dalle vere emergenze che ci sono nelle nostre città, ci hanno fatto credere sempre che c'è solo una verità e che l'unico modo di vivere è quello che conosciamo oggi, quindi co i suoi ritmi e i suoi spregiudicati consumi e sprechi.
Molti argomenti trattati oggi personalmente me li ero gia posti come domanda tra me e me, in passato, e sinceramente non c'è mai stata nessuna formazione politica che abbia saputo dissipare le mie perplessità a riguardo.
Ovviamente si è parlato anche di democrazia e di Costituzione con Marco Travaglio, e dell' informazione incompleta se non addirittura falsata che siamo costretti a sorbirci.
In definitiva ritengo, al di la delle innumerevoli argomentazioni, che formazioni politiche create dalla base sociale le cui proposte arrivino ai consigli comunali tramite ovviamente democratiche e regolari elezioni siano una bella cosa specie in questo periodo storico del nostro paese caratterizzato da un sempre maggior non ascolto da parte della classe dirigente dei reali bisogni della popolazione. E che sia Beppe Grillo o pinco pallino a sponsorizzare certi fenomeni perchè magari hanno un certo carisma tra la gente non credo sia importante, non credo si tratti sempre e comunque di populismo o qualunquismo: credo che se tutti ci responsabilizzassimo riguardo alle questioni del nostro territorio e via via tramite delegati da noi nominati facessimo arrivare le proposte a chi poi le deve mettere in atto, sarebbe un grande passo per riappropriarci del nostro presente, del nostro futuro e del nostro paese.
Stasera sto scrivendo come un idiota, me ne accorgo, probabilmente sarà la stanchezza.....mmmh.Spero comunque di aver reso l'idea di quello che penso riguardo ad un nuovo modo di fare politica, libero da qualsiasi forma di controllo legata a interessi economici e che miri solo al bene di noi cittadini. Ci hanno fatto sempre credere che queste sono belle parole adatte ad una ambientanzione fiabesca, credo sia il momento invece di convincersi che se vogliamo dare un futuro ai nostri nipoti tante alternative non le abbiamo.

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger