04/03/13

Io ritorno.....a volte.

E' tanto che non scrivo su queste pagine virtuali. Un anno, poco più. Il Blog dovrebbe servire a tutto, e fra questo tutto anche a creare una piazza pubblica in cui varie persone si incontrano e parlano di qualsiasi cosa, si scambiano informazioni e pareri, idee e proposte. Le mie intenzioni quando "aprii" il mio Blog erano queste. Provai a coinvolgere gente, amici, ma non partì mai. Allora scrissi io, per un po' di tempo, scaricando la mia delusione per tutto quello che di politico e sociale succedeva o era successo in Italia. Si potrebbe definire a sfondo pseudo-politico questo contenitore, ma a me gli argomenti in se per se non interessano: se qualcuno vuole venire a scrivere una ricetta che venga pure, è il benvenuto. Oggi mi ritrovo qui a riscrivere qualcosa, sempre in tema politico, perchè dopo anni di stasi marcescente la Politica Italiana ha sfornato un fenomeno che forse non si era mai visto. A dire il vero lo avevo già accennato nei post precedenti, un anno fa circa, ma ora si è concretizzato e ha assunto dimensioni inimmaginabili con le ultime elezioni politiche del 24-25 Febbraio scorsi: sto parlando del Movimento 5 stelle, fondato dall'ormai ex-comico Beppe Grillo. 25% su base Nazionale, 8.000.000 circa di voti e primo partito in Italia!  Fuori da ogni previsione! Si sapeva che avrebbe raccolto consensi, ma credo nessuno immaginava tanta roba!! Questo movimento lo seguo da un po' di tempo, circa 3o4 annetti, e devo dire che mi ha riacceso la voglia di ascoltare e la voglia di parlare di politica, nonchè di tornare a scrivere qui! Positivo. Spero di ritrovare da queste parti altre persone per confronti e discussioni.
Premetto che sono una persona facilmente entusiasmabile, per tante cose, ma non credo di esagerare se dico che questa novità del panorama sociale Nazionale, ha dentro di sè tanta energia propositiva che può fare bene a questo Paese. Il programma può essere a volte confuso, a volte incompleto e a volte utopico, ma ci sono dei punti che se messi in atto ritengo possano veramente cambiare faccia alla classe dirigenziale Italiana. Credo che ci sia bisogno prima ancora dei programmi concreti, di riparlare e riscrivere regole ferme e nuove su cui, in contemporanea, fondare le nuove strategie per lo sviluppo e l'economia futura! In Italia le regole sono state calpestate e modificate a uso privatissimo dei partiti talmente profondamente da rendere paralizzato tutto il sistema! Non si riesce a fare più impresa, la burocrazia è talmente soffocante e contorta che nessuno riesce a muoversi liberamente. Senza andare a toccare temi come clientelismo, corruzione, depenalizzazioni di reati importantissimi per il libero svolgersi della Democrazia, e una casta autoreferenziale e che si moltiplica per incesto! Semplici idee ma attuate veramente in tutti i loro punti da persone che nulla centrano con gli apparati radicati e legati tra di loro da favori e contro favori, potrebbero veramente cambiare faccia a questa Italia. La speranza di radicale  cambiamento noi non possiamo permetterci di abbandonarla, se vogliamo dare un futuro a figli e nipoti, l'Italia è veramente  sull'orlo del collasso totale, economico, sociale , culturale e umano. Il mio parere è che non ci si possa più permettere nulla che non sia mirato al cambiamento più radicale: bisogna dare una svolta totale e radicale a tutto quello che abbiamo conosciuto fino ad ora, in tutti i settori. Il Movimento 5 per quanto mi riguarda credo incarni quella scintilla che possa realmente dare il "la" a tutto questo. Poi ovviamente da soli non si fa nulla, Cittadini in primis e chi tra i componenti dei partiti classici hanno realmente voglia di aria nuova devono unirsi e lavorare come una grande squadra. Ho un figlio di 16 mesi,. forse questo mi fa vedere realizzabili i sogni, non lo so, ma credo che se giochiamo bene le carte, TUTTI INSIEME, potremo avere il privilegio di assistere as un evento epocale nato da qualcosa di poco più che un gioco. A volte le cose più importanti e profonde nascono da gesti apparentemente insignificanti....

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger