04/08/10

Duri come il marmo!!

Notizia di qualche giorno fa, e ancora di oggi (Repubblica), che la FIAT nel mese di Luglio ha subito un drastico calo delle vendite, e più in generale tutto il mercato dell'auto Europeo e tutte le marche hanno subito discese verticali degli indici. Ovviamente la stampa preoccupata grida al pericolo dei posti di lavoro a rischio, gli esperti del settore subito si arrovellano la mente sui modi di intervenire per migliorare la situazione, senza però mai centrare il problema.
Come dice Grillo in molti dei suoi interventi sul web ma anche nelle rare apparizioni in tv, l'automobile così come è intesa oggi è MORTA! Non ha più senso che la gente continui ad acquistare le auto a queste condizioni e a questi prezzi! Non ha caso in Francia tutte le marche principali sono in forte calo di vendite, tranne la Dacia, costola economica dell'impero Renault, che fa segnare un +40%!!!! Questo perchè, a mio avviso, si vuole ancora vendere un prodotto vecchio di cento anni, con concetti costruttivi risalenti all'inizio del secolo scorso, magari arricchiti di elettronica e abbelliti da vari gadget più o meno inutili. I motori sono ancora a combustione interna, per funzionare debbono bruciare petrolio, quindi fossili, che creano, per quanto ridotte dallo sviluppo tecnologico, CO2. Tutto questo a prezzi esorbitanti e cosa ancor più grave, le auto sono malate di una cronica perdita di valore dal momento in cui addirittura esce dalla concessionaria (-20% solo per averla acquistata) .
Non è più possibile al giorno d'oggi, con la crisi ambientale e la crisi economica in atto, sostenere un mercato così vasto che si regge sul fatto che secondo le statistiche degli economisti un'auto dovrebbe essere sostituita ogni 5-8 anni, con un grande valore economico in acquisto e una caduta verticale col passare del tempo. Non ci sono più soldi sufficienti che giustifichino un investimento così improduttivo e pessimo!!
E' necessario che si punti su innovazione tecnologica atta a ridurre i costi d'acquisto e l'impatto ambientale : auto elettriche, a idrogeno, solari, qualsiasi cosa purchè non ci sia più il concetto della combustione interna, non si deve più usare un carburante altresì costoso come facciamo oggi. E i prezzi debbono diminuire, per rendere appetibili le auto ecologiche, si deve andare nella direzione del noleggio a lungo termine, e anche questo deve essere vantaggioso rispetto alla classica proprietà. L'auto non perderà mai l'icona di liberà che assunto nei decenni, sarà probabilmente insostituibile, ma deve subire un enorme cambiamento concettuale : deve diventare strumento, non fardello economico-ambientale per le famiglie come lo è adesso.Come si usa un cellulare, un vestito, o un computer, così dovrà diventare l'auto, versatile e veloce nel passar di mano senza condizionare l'esistenza di chi ne usufruisce. Solo così avrà una speranza di sopravvivere ai forti cambiamenti che il mondo sta vivendo e vivrà in futuro, e prima se ne renderanno conto i vari Marchionne e i vari Stati che continuano a drogare i mercati con incentivi fasulli, prima si salveranno milioni di posti di lavoro grazie alla riconversione degli ormai obsoleti stabilimenti industriali.

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger