04/08/10

Cricca 1, cricca 2 o cricca3 ???

E' u po' che non bazzico da queste parti, e questo fatto va di pari passo col fatto che è un bel po' che in Italia non succede nulla : il solito eterno e cronico immobilismo che ci contraddistingue. Un bel marchio di fabbrica.
Sennonchè, finalmente, nelle ultime settimane qualcosa sembra rompere il muro di omertà d'efficienza che incapsula il nostro Bel Paese, si sta muovendo il panorama politico Nazionale : Fini ha finalmente rotto i ponti con Berlusconi. O meglio, il B. nazionale ha mandato a quel paese il gruppo di "secessionisti" Finiani perchè stufo delle interperanze e dei " non ci va bene" di questo gruppetto di rivoltosi. E tutti sappiamo come il trombatore mascherato di Arcore sia allergico alle opinioni diverse dalle sue.
Dicevo dunque che il PDL sembra essersi definitivamente diviso creando all'interno della sua pancia una maggioranza e una minoranza. Vedremo dove porterà questa scissione, se ci sarà una caduta del Governo o se si andrà avanti a stento per altro tempo. Ma non è questo il nocciolo della questione che volevo mettere a fuoco.
La cosa che mi preme sapere è quale nuova eventuale lobbie ( o cricca, visto che va di moda chiamarla così oggi) andrà in scena nel caso in cui, FINALMENTE, il Berlusconismo dovesse realmente essere arrivato al capolinea.
17 anni dominati dal suo faccione sono trascorsi, da quel '93/ '94 in cui Silvio decise di scendere in campo per il bene del Paese. Prima di lui ci furono circa 40 anni di Democrazia Cristiana alternata a brevi comparse del partito Socialista Craxiano, e sempre sotto l'ombra del più forte partito Comunista d'Occidente, che dettarono leggi e fecero il male dell'Italia, creandole il più grande e inestinguibile debito pubblico tra i Paesi industrializzati. Prima ancora ci fu il mitico Ventennio Fascista, e sappiamo tutti come andò....Se non è una cricca una dittatura...
Insomma, dalle nostre parti si sono alternate varie congregazioni di farabutti che, con la scusa di dover amministrare la Nazione, e con lo scudo delle elezioni. hanno fatto sempre e solo i porci comodi loro e della ristretta cerchia di affiliati. Nel caso del Duce chi ci guadagnò furono gli stretti collaboratori e in generale chi mostrava il saluto romano più bello, nel caso della prima Repubblica, se così vogliamo chiamarla, tutti i vari politicanti da strapazzo più bravi a leccare culi o a fare favori perchè quel partito restasse al potere hanno tratto enormi vantaggi economici . gli anni in cui la politica da missione sociale quale dovrebbe essere si è tramutata in mestiere dove arricchirsi senza far nulla per nessuno. L'ultima Cricchetta ha favorito invece dei politici gli imprenditori e i lecchini più vicini a Berlusconi, e anche qui l'interesse del paese è andato a farsi fottere : prima i loro di interessi e se questi qualche volta coincidevano con quelli della collettività ...tutto di guadagnato.Se sta bene il capo e se non ha beghe, stanno bene un po' tutti quelli sotto la sua sottana.
A questo punto mi chiedo, se dovesse scomparire questa terza specie di lobbie, la prossima che faccia avrà?? E di chi farà gli interessi?? Quale categoria sarà avvantaggiata?? In quali mani cadrà di nuovo il Paese?? E noi, continueremo a prenderlo sempre più dolcemente in quel posto?? Ai posteri, cioè a noi, l'ardua sentenza......

0 commenti:

 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Questo blog aggrega liberi pensieri e libere opinioni NON sottoposti ad alcun tipo di moderazione o censura. Si declina ogni responsabilità per opinioni e commenti pubblicati da utenti non registrati e/o anonimi. Questo blog NON rappresenta una testata giornalistica, NON aggrega notizie e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Questo blog è esente da ogni obbligo di iscrizione o registrazione previsto dalla Legge sull'Editoria (legge n.117 del 07.05.2012) in quanto NON ospita pubblicità, NON ha ricavi, e NON riceve contributi di alcun tipo.

Filippo Gatti Blog Copyright © 2013 -- Powered by Blogger